18-10-2023

Noleggio con riscatto: come funziona e quando conviene

Chi è indeciso tra noleggio e acquisto di solito ricerca formule e sistemi di noleggio che offrano l'opportunità di riscatto del veicolo.

  COSA OFFRE IL MERCATO

Alcune formule di noleggio prevedono espressamente la possibilità di riscattare il veicolo noleggiato.
Puoi esercitare questa opzione al termine del contratto di locazione (NOLEGGIO CHIARO di Leasys), o dopo un periodo di noleggio (RENT TO BUY).

 ≈ Più in generale, con qualunque sistema si noleggi un'auto o una moto a lungo termine, è piuttosto abituale che un pò prima della fine del contratto la Compagnia ti proponga di acquistare il veicolo che stai guidando.

  QUANDO CONVIENE RISCATTARE

E' bene sapere che il riscatto è puramente una possibilità in più che il NOLEGGIO offre rispetto all'ACQUISTO.

  ≈ In pratica potresti trovare conveniente esercitare il diritto di riscatto (o quanto meno di prelazione sull'acquisto) se ti sei legato al veicolo che stai guidando e non vuoi perderlo, oppure se al momento del riscatto è ancora in perfette condizioni: l'hai ben mantenuto e pensi che possa regalarti ancora tanti altri km.

  COME FUNZIONA IL RISCATTO

Sicuramente potrai godere di facilitazioni: con qualche formula una piccola quota del canone mensile viene accantonata in previsione di un futuro acquisto; con altre conosci subito il costo dell'eventuale riscatto (Noleggio Chiaro).

 ≈ Con il Rent to buy, invece, il costo del riscatto sarà calcolato in base al valore dell’auto al momento dell’acquisto; per questo motivo non è possibile calcolarlo all'inizio

L'EQUIVOCO CANONE = RATA DI ACQUISTO

Chi è poco pratico del noleggio può cadere nell'equivoco di pensare che quella pagata mensilmente sia una rata di acquisto del veicolo scelto.

Si pensa cioè che le quote mensili vadano a "scalare" il costo del veicolo = se l'auto costa 20.000€, pagando 400€ /mese, dopo 48 mesi l'avrò pagata quasi per intero.

  ≈ E' un errore! Con il canone mensile del noleggio paghi un servizio, ma non acquisti un bene.

IL NOLEGGIO CON RISCATTO NON E' UNA VENDITA A RATE

La Società che eroga il servizio di noleggio acquista un veicolo e te lo mette a disposizione; senza anticipo (se risulti finanziariamente affidabile), o con un anticipo davvero minimo rispetto al valore dell'auto o della moto.

Poi pensa a tutto: non dovrai preoccuparti di nulla, se non del carburante. La società di noleggio si occupa delle polizze, degli oneri amministrativi e fiscali, dell'immatricolazione e messa su strada (se si tratta di veicolo nuovo); e fornisce manutenzione e assistenza H24,

  ≈ Questo servizio all inclusive ha un costo, che va ad aggiungersi al valore dell'ammortamento del veicolo.

  IL NOSTRO SUGGERIMENTO

Se quello che ti interessa è la proprietà di un veicolo, non ti conviene passare per il noleggio: rivolgiti direttamente a una concessionaria.

Voglio più Informazioni

Richiesta inviata con successo!

Problemi con l'invio della richiesta. Controlla i campi.

Inserisci i tuoi dati
*campi obbligatori