18-04-2019

Quesiti frequenti sul Noleggio Lungo Termine

COS'È IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE
Il Noleggio a Lungo Termine è una soluzione di mobilità innovativa, alternativa sia rispetto all’acquisto che al leasing, in grado di rispondere ad ogni esigenza di mobilità di privati, professionisti e Piccole e Medie Imprese. A fronte del pagamento di un canone mensile fisso, si ha a disposizione un'auto, una moto o un veicolo commerciale per un periodo di tempo e un chilometraggio calcolati sulle reali necessità del richiedente

CHE AUTO SI PUO’ NOLEGGIARE
Si può scegliere qualsiasi veicolo sul mercato, anche se non è esposto sul sito web; esattamente come quando acquista, il cliente sceglie marca, modello, equipaggiamenti, optional, colore. Anzi, spesso invitiamo clienti ed interessati a personalizzare la vettura con il configuratore ufficiale della rispettiva casa madre. Nel nostro catalogo, comunque, ci sono tantissime proposte di vetture selezionate tra quelle più richieste dal mercato e munite di tutti gli optional di solito richiesti dai clienti; possono essere considerate idee o offerte “base” (di partenza) modificabili direttamente dal cliente che può variare la durata del noleggio, i chilometri che pensa di percorrere, l’anticipo e altri parametri. Altre volte troverete nel nostro Catalogo offerte “speciali” o a tempo: si tratta solitamente di offerte relative ad un numero limitato di vetture, proposte per un certo periodo a condizioni particolari per esigenze specifiche della Compagnia o grazie a contingenze favorevoli.

NUOVO O USATO
I veicoli normalmente sono nuovi. Da un po' di tempo alcune Compagnie stanno proponendo il noleggio a lungo termine anche di auto usate: sono solitamente pochi esemplari, ovviamente forniti di tutte le garanzie possibili. Man mano che noteremo offerte interessanti e convenienti, le pubblicheremo nel nostro Catalogo. Sul nostro Catalogo, poi, trovate le offerte di una Compagnia specializzata nel Noleggio di auto usate - per vedere le offerte clicca qui

PER RICHIEDERE UN PREVENTIVO
Inviateci una mail. Occorre indicare nome, cognome, codice fiscale e indirizzo; se richiedi per una p. iva, aggiungi anche: ragione sociale, numero di p.iva, indirizzo aziendale e contatto di un referente. Per personalizzare la richiesta, è opportuno indicare anche: Modello /versione /cilindrata; eventuali optional; durata desiderata del contratto (da 18/24 mesi fino a 60). È importante infine anche una indicazione di quanti Km si pensa di percorrere all’anno.
Durante l’elaborazione del preventivo (che non sarà per nulla vincolante) gli interessati saranno contattati da un responsabile della nostra società o da un consulente specializzato, che fornirà tutta l’assistenza necessaria e provvederà ad orientare ed indirizzare, al fine di godere di tutti i possibili vantaggi del Noleggio. Chi desidera un contatto telefonico, potrà aggiungere un recapito e indicare un orario preferito.
Il preventivo sarà pronto in poche ore; a quel punto l’interessato potrà liberamente decidere se proseguire e prenotare la vettura, oppure se modificare alcuni dettagli della richiesta, o ancora valutare altro tipo di automobile.

SERVIZI COMPRESI NEL CONTRATTO DI NOLEGGIO
Nel noleggio a lungo termine il canone mensile è fisso e comprensivo di tutti i costi legati all’uso del bene. Sono generalmente compresi (o comunque proposti):
> La garanzia assicurativa RCA (solitamente con incendio e furto); le Compagnie assumono la gestione del sinistro e forniscono assistenza telefonica per compilare i moduli CAI in caso di incidente.
> Copertura assicurativa per incendio e furto e incendio; di solito si valutano coperture assicurative per altre possibili cause di danni al veicolo.
> Il bollo auto /Tassa di proprietà.
> La gestione del sinistro: dall’assistenza stradale post-incidente, all’auto sostitutiva durante il periodo di riparazione;
> La manutenzione ordinaria e straordinaria; sono compresi i tagliandi a periodi prestabiliti (di solito ogni 20.000 km) e i guasti improvvisi. Sono gli stessi operatori a contattare e prenotare i tagliandi presso le officine convenzionate;
> La sostituzione degli pneumatici estivi e invernali; voce da stabilire preventivamente, comprensiva di servizi come equilibratura e convergenza
> Soccorso e assistenza stradale;
> L’uso della vettura da parte di chi ha fatto il contratto (persona o società) con possibilità di farla guidare a tutte le persone che si vuole, basta che il titolare del contratto le autorizzi per iscritto e lasci l’autorizzazione in macchina;
> Veicolo sostitutivo in caso di indisponibilità del veicolo noleggiato;
> Assistenza telefonica per qualsiasi esigenza, emergenza o semplice quesito, per tutta la durata del noleggio.

Tutti i servizi sono garantiti dalla società di noleggio che eroga il servizio.
Il fatto di avere la certezza di non doversi più preoccupare delle scadenze è un ulteriore fattore positivo.

NOLEGGIO A LUNGO TERMINE E LEASING: LE DIFFERENZE
Innanzitutto il leasing può essere scelto solo da professionisti e aziende con partita IVA, mentre il noleggio a lungo termine può essere sottoscritto anche da un privato.
Il leasing ha caratteristiche diverse: la società di leasing anticipa l’intero valore dell’auto acquistata, ricevendo tramite le rate il “risarcimento”. L’auto si può riscattare al termine del periodo di leasing, solitamente con una rata finale. Poiché, però, la maxi rata finale non tiene conto del valore dell’auto in quel momento (cioè a fine leasing), ma si basa sul valore dell’auto nuova, spesso si preferisce accendere un nuovo contratto di affitto evitando di pagare quindi una maxi rata finale.
Nel leasing, inoltre, la manutenzione della vettura, le polizze assicurative, il bollo, e tutte le altre spese accessorie sono quasi sempre a carico del cliente.

START UP – NEWCO – P. IVA NEOCOSTITUITE
Anche le società di recente costituzione e le nuove p. iva possono beneficiare dei vantaggi del Noleggio a Lungo termine – almeno per qualche Compagnia. Di solito viene richiesto un deposito cauzionale a garanzia, che sarà restituito a fine noleggio. Nella maggior parte dei casi il deposito equivale a 5 canoni (10/15% circa del valore dell’auto).

NEO PATENTATI
I neo patentati, per i primi 12 mesi dal conseguimento del titolo di guida, hanno l’obbligo di rispettare alcuni standard così come descritto nell’Articolo 117 del codice della strada. Leggi qui un approfondimento

PERMUTA
Qualche Compagnia accetta la permuta. Di solito funziona così: successivamente alla approvazione della pratica, il cliente invia le foto e dettagli della vettura che desidera dare in permuta; la Compagnia propone una valutazione dell’usato e il cliente è libero di decidere se procedere.

RISCATTO A FINE NOLEGGIO
Qualche Compagnia concede la possibilità di riscattare la vettura a fine noleggio. Qualche mese prima della fine del contratto di noleggio, il cliente può richiedere l'acquisto dell'autoveicolo; la Compagnia proporrà una quotazione; se il cliente la riterrà congrua potrà acquistarla, godendo anche della possibilità di un finanziamento e di almeno 12 mesi di garanzia

CONSEGNA: DOVE E QUANDO
Se l'autoveicolo è in “pronta consegna”, sarà nella disponibilità del cliente entra max 30 giorni dalla firma del contratto di noleggio. Se invece si tratta di una vettura molto personalizzata, dovrà essere ordinata, e si seguirà la tempistica di consegna prevista dalla casa automobilistica per quel modello. In caso di tempistica di attesa molto lunga, qualche Compagnia prevede la concessione di un’auto in “pre-consegna” (modello, kilometraggio e costi da concordare)

POSSIBILITA’ DI MODIFICARE IL CONTRATTO IN CORSO
Qualche Compagnia si ispira al modello di “massima flessibilità”, concedendo al cliente la possibilità di modificare il numero di mesi o i chilometri o i servizi, ricalcolando il canone in base all'effettivo utilizzo.
Per esempio: Un cliente stipula un contratto per 36 mesi e 60.000 Km totali; dopo una verifica più attenta delle reali necessità, scopre che gli stessi chilometri li percorrerà in 48 mesi, invece che in 36; potrà richiedere una modifica, lasciando inalterati i km complessivi e allungando i mesi di noleggio. A seconda dei casi, la Compagnia, accogliendo la richiesta, potrà riconoscere un rimborso per i mesi già pagati, e/o uno sconto sul canone mensile per i mesi successivi.
Al contrario potrebbe verificarsi la situazione che a contratto in corso il Cliente si rende conto di aver esigenza di un maggior chilometraggio, o di aggiungere servizi non previsti al momento della stipula del contratto; in tal caso il canone ricalcolato determinerà una differenza da conguagliare ed un canone successivo più alto.

INTERRUZIONE DEL NOLEGGIO PRIMA DELLA SCADENZA DEL CONTRATTO
Un contratto di noleggio può essere interrotto, ma di solito non prima del 13° mese.
In caso di anticipata interruzione, il cliente è tenuto a versare la differenza di importo tra il canone di noleggio che sta pagando e quello che avrebbe dovuto pagare se il contratto lo avesse fatto per una durata inferiore (adeguamento contrattuale), oltre ad una eventuale penale (di solito per un importo pari a 3 canoni).

ANTICIPO
Alcune offerte prevedono obbligatoriamente il versamento di un anticipo. In altri casi, può contribuire a ridurre l’importo dei canoni e/o può agevolare l’approvazione della pratica.

FRANCHIGIE
Il contratto di noleggio può prevedere ZERO penali assicurative (qualunque sia il danno arrecato alla vettura, per colpa dell’utilizzatore o provocato da terzi) oppure può prevedere delle penali. Tranne che in casi specifici, questo aspetto viene vagliato con il consulente in sede di preventivo: ovviamente un contratto con franchigie risulterà meno oneroso di un contratto con franchigie zero.
Di solito le Compagnie prevedono applicano questi range:
 - in caso di furto: franchigia pari al 5/10% del valore del bene nel momento in cui si verifica il furto;
 - in caso di danni provocati alla vettura per colpa dell’utilizzatore: franchigia da 150€ a 500,00€;
 - in caso di danni provocati a terzi: da 150,00 a 250,00€.

DURATA DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE
Da un minimo di 18 (più spesso 24) mesi ad un massimo di 60 mesi.

PERCORRENZA CHILOMETRICA
La percorrenza chilometrica prevista è un dato essenziale per la preparazione del preventivo (insieme alla durata del noleggio). Ovviamente maggiori sono i chilometri, tanto più alto risulterà il canone mensile.
Occorre cercare di fare una previsione realistica, perché il calcolo dei chilometri in eccesso peserà non poco sul costo complessivo del Noleggio.

ASSISTENZA – MANUTENZIONE - SINISTRI
Qualunque tipo di intervento di manutenzione è sempre incluso.
La manutenzione ordinaria (tagliandi programmati) va eseguita come prescritto nel libretto di manutenzione rilasciata dalla Casa produttrice. All’approssimarsi del periodo o del chilometraggio ove è previsto un intervento di manutenzione programmata, le Compagnie inviano un alert al cliente; la rete di officine convenzionate con le maggiori Compagne di noleggio è molto estesa e nell’arco di pochi chilometri, si trova sempre un centro presso il quale poter effettuare le manutenzioni.
In caso di sinistro o di guasti imprevisti, il cliente dovrà contattare la Compagnia, che prenderà in carico l’emergenza, provvederà al trasporto della vettura in un centro convenzionato, e (se previsto da contratto) potrà concedere un’auto sostitutiva.

DETRAIBILITA’ FISCALE
Trattandosi di materia articolata, dedicheremo a breve una Pagina all’oggetto: ogni categoria è soggetta ad una diversa aliquota.

NOLEGGIO A LUNGO TERMINE DI VEICOLI DA LAVORO
È possibile noleggiare furgoni, combi fino a 9 posti, cassonati, centinati, allestiti e anche vetture immatricolate autocarro (N1).
Il procedimento e il funzionamento sono identici a quanto già descritto per le automobili.

APPROFONDISCI ANCHE
I VANTAGGI DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

 

Voglio più Informazioni

Richiesta inviata con successo!

Problemi con l'invio della richiesta. Controlla i campi.

Inserisci i tuoi dati
*campi obbligatori